Eventi, Iniziative, Slideshow

Migliaia in piazza a Roma per la Palestina

Si è tenuta a Roma, sabato 12 maggio, una nazionale per la Palestina, indetta dall’Unione Democratica Arabo-Palestinese (UDAP) e dal Coordinamento delle Comunità Palestinesi e dell’Associazione Palestinesi d’Italia. Oltre cinquemila […]

Si è tenuta a Roma, sabato 12 maggio, una nazionale per la Palestina, indetta dall’Unione Democratica Arabo-Palestinese (UDAP) e dal Coordinamento delle Comunità Palestinesi e dell’Associazione Palestinesi d’Italia.

Oltre cinquemila sono stati i manifestanti scesi in strada per sottolineare, alla vigilia del trasferimento dell’Ambasciata USA a Gerusalemme e del settantesimo anniversario della Nakba, il Diritto al Ritorno dei profughi palestinesi cacciati dalle proprie case, per dimostrare il proprio appoggio alla lotta di liberazione nazionale palestinese e per contestare la decisione del Dipartimento di Stato USA di riconoscere al-Quds (Gerusalemme) come capitale dell’entità sionista.

Al corteo hanno partecipato comitati di solidarietà alla Palestina, partiti e organizzazioni comuniste e progressiste, organizzazioni sindacali e solidali con la lotta del popolo palestinese.

Questa manifestazione ha inoltre sottolineato la necessità di riportare all’attenzione la questione dei prigionieri politici palestinesi, le grandi mobilitazioni in Palestina di queste settimane e la questione dell’assedio della Striscia di Gaza.

Per il Diritto al Ritorno dei profughi palestinesi
Per la libertà di tutti i prigionieri politici
Per una Palestina libera, su tutto il suolo nazionale, con Gerusalemme indivisibile Capitale

Roma, 13 maggio 2018

Direttivo
Unione Democratica Arabo-Palestinese (UDAP)